Luoghi e colori

Lagole, incanto autunnale in Centro Cadore

Lagole, un laghetto a fianco del lago di Centro Cadore.

E’ una zona termale e di grande interesse archeologico. Le sorgenti ferruginose sgorgano dal bacino meridionale dell’Antelao e confluiscono nel Laghetto delle Tose prima, nel laghetto di Lagole poi, e alla fine nel lago di Centro Cadore. Questo laghetto, in estate, diventa sede di pesca sportiva e le sue rive si riempiono di turisti che si divertono a prendere all’amo trote d’allevamento, le quali sembra non aspettino altro che di farsi catturare.

In ottobre però, quando i turisti se ne sono definitivamente andati, diventa un posto bellissimo e tranquillo. Si riesce a percorrere tutti i sentieri che attraversano le sue acque ferruginose senza incontrare anima viva, in un silenzio rotto solo dai rumori provenienti dal bosco e dallo scorrere dell’acqua… un’incanto. I colori dell’autunno rendono ancora più splendido questo luogo.

Sulla strada che da Calalzo porta fino al lago ho visto dei bellissimi cavalli, e non ho potuto fare a meno di fotografarli. Ho incontrato anche un bellissimo capriolo che invece non ho fatto in tempo ad immortalare. Il tempo di fermare l’auto e puntare la mia Canon e del capriolo più nessuna traccia…peccato!

« di 3 »

Critiche e suggerimenti sempre graditissimi…

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *